CHI SIAMO
Fondato nel 1962, l’Istituto associa, in forma cooperativa, esperti e ricercatori con il compito di sostenere, con studi e pubblicazioni, l’evoluzione dei sistemi di Relazioni Industriali nel rispetto del pluralismo degli attori.
- Lo Stato: analisi delle istituzioni democratiche nella loro evoluzione transnazionale e nella loro riorganizzazione interna con aperture a forme di sussidarietà orizzontale e verticale.
- L’Impresa: analisi del divenire dell’impresa, nel suo impatto con le nuove tecnologie e con le dinamiche competitive del mercato dei prodotti e dei fattori produttivi.
- Il Sindacato: analisi degli obiettivi e dell’azione sindacale sul piano dell’impiego e della distribuzione del reddito.
COME CI FINANZIAMO
I finanziamenti provengono da attività regolate per via contrattuale, commissionate da istituzioni private e pubbliche. - Ricerca: mercato del lavoro e delle professioni, sistemi di sicurezza sociale, dinamica delle retribuzioni e del costo lavoro, analisi del conflitto sociale, la contrattazione collettiva e l’impatto economico e sociale a livello di azienda e di sistema economico.
- Consulenza tecnica: ristrutturazioni produttive e politiche per l’occupazione, valutazione delle professionalità e sviluppo delle carriere, attivazione e misurazione della produttività, analisi delle strutture retributive e sistemi incentivanti, utilizzazione degli impianti e regolazione degli orari di lavoro.
- Progettazione e gestione delle attività formative: strategie di impresa, negoziazione e decision making, gestione del personale e relazioni contrattuali, tecnologia ed organizzazione del lavoro, incentivi motivazionali, tecniche per la gestione totale della qualità.
LE PERSONE E LE RESPONSABILITÁ
Presidente
Marcello BIANCHI
Consiglio di Amministrazione
Andrea BIANCHI
Luca BIANCHI
Antonio FRACCAROLI
Direttore Responsabile delle Note ISRIL
Giuseppe BIANCHI
Segretaria di Redazione
Daniela TATTA
GLI STRUMENTI OPERATIVI - 1970-1998: pubblicazione trimestrale della rivista “Quaderni ISRIL”.
- Dal 2008:
- Pubblicazioni periodiche in www.ilmiolibro.it – Gruppo Editoriale Espresso S.p.A.
- Invio di newsletter tematiche via e.mail - Biblioteca specialistica di circa 3.000 volumi